NOI è la prima persona plurale ma soprattutto è un pronome che ci riguarda:
uniti in associazione abbiamo scelto di essere insieme…
…mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione civile, culturale e sociale che ci accomuna

Crescere come associazione significa per NOI condividere obiettivi e rispettare gli impegni: la testimonianza, il dono e il servizio nascono dall’azione comune di chi sceglie di non agire singolarmente, di chi sceglie di ascoltare gli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e solidarietà che è da sempre l’oratorio. Maturare un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà. Investire sulla persona e la comunità ci permette di intraprendere con serenità ogni sfida, puntando con fiducia su noi stessi, ma uniti. NOI Associazione – oratori e circoli è la forza dell’insieme: la sinergia che intreccia relazioni.

approv_NOIVicenza

Copia del documento originale

NOI Vicenza è l’associazione territoriale della Diocesi di Vicenza, nata nel 2002 dall’evoluzione di Anspi-Vicenza, si propone come Associazione di Promozione Sociale (risulta iscritta all’Albo regionale delle A.P.S. con posizione PS VI 0041).
Costituita da 114 Circoli/oratori, per un totale di oltre 34.322 soci [dati aggiornati a dicembre 2015], NOI Vicenza, persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, in particolare delle giovani generazioni, attraverso l’oratorio e il circolo e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, con riferimento ai valori evangelici.

Da non dimenticare che l’associazione è stata riconosciuta nel 2003, dall’allora Vescovo di Vicenza Mons. Pietro Nonis, quale Associazione Privata di Fedeli, qui a fianco il documento originale dell’approvazione.

“Tante volte, ci viene chiesto di spiegare che cos’è un Oratorio-Circolo NOI, ma… in cinque minuti. 

Quante parole a raffica bisogna sparare per riuscire a trasmettere un’idea corretta di Oratorio e di Circolo parrocchiale? Con un cartoon si può fare anche in meno di tre minuti. La fusione parola-immagine sostituisce la maratona linguistica, e la comprensione del concetto è immediata. Provare per credere. E poi, passaparola.”

Il consiglio

Elenco dei componenti del consiglio direttivo in carica, eletto il 17 aprile 2015, con suddivisione delle cariche il 29 aprile 2015:

Nominativo Località di provenienza Carica associativa
Don Matteo Pietro Zorzanello Vicenza (VI) Presidente
Bruno Cogliati Campiglia dei Berici (VI) Vicepresidente
Antonella Lora Locara (VR) Segretaria
Suor Maria Coccia Breganze (VI) Consigliere spirituale
Cristiano Giovanni Bassi Vicenza (VI) Consigliere
Annunziata Guastalegname Bolzano Vicentino (VI) Consigliere
Sandro Maniglio Vicenza (VI) Consigliere
Pegoraro Arianna Longare (VI) Consigliere
Rossato Cristian Lupia di Sandrigo (VI) Consigliere