Ancora nessun commento

OSA CON NOI

TESTIMONIANZA DEL CIRCOLO DI S.ANDREA

Quest’anno il Grest OSA compie 4 anni, un progetto organizzato dal circolo OSA CON NOI della parrocchia di Sant’Andrea a Vicenza, nato già nel 2014 come centro estivo per bambini dai 6 agli 11 anni.
E’ frequentato non solo dai ragazzi della parrocchia ma anche da famiglie di quartieri limitrofi o di altre zone della provincia di Vicenza.  Lo staff è composto da educatori professionali affiancati da un gruppo di giovani animatori volontari di età tra i 16 e i 19 anni.
Si tratta di un’esperienza intensa e bella che ci coinvolge nei mesi di giugno e luglio, per ben sette settimane.
L’Arte a 360° è la nostra specialità e quest’anno ci siamo sbizzarriti tra creatività manuale, laboratori espressivi, musica, fotografia, multimedialità, pittura, scultura, teatro, cucina, danza e yoga per bambini.
Inoltre proprio quest’anno, con l’aiuto di NOI VICENZA, abbiamo sperimentato un progetto pilota di alternanza scuola lavoro.
Abbiamo avuto la fortuna di avere nello staff Martina Bon, un’educatrice che si è formata come tutor per seguire i progetti di alternanza scuola lavoro.
Così abbiamo stipulato una convenzione con due istituti superiori di Vicenza: abbiamo accolto 5 studenti della scuola professionale “Montagna” e uno studente dell’istituto tecnico “Canova”.
I ragazzi hanno mostrato impegno e motivazione in questa esperienza, è stato importante aver fatto con loro alcuni incontri di preparazione e formazione (come attraverso gli SMART -LAB, ma non solo) e alcuni incontri di programmazione e verifica lungo il percorso.
Alcuni di loro ci hanno lasciato un commento di come hanno vissuto questa esperienza e vogliamo salutarvi con le loro parole…

Emanuela
“La mia esperienza di alternanza scuola-lavoro ai centri estivi è risultata molto positiva sia dal punto di vista personale, che professionale. Mi ha aiutata a crescere ancora di più, a scoprire delle nuove capacità che possedevo e a capire i miei ideali per il futuro. Sono stata accolta molto bene da tutte le coordinatrici, che sono state sempre molto disponibili ad aiutare in caso di necessità. Anche le attività proposte erano molto interessanti, perché oltre a coinvolgere i bambini coinvolgevano anche me.
I centri estivi inoltre mi hanno dato molte soddisfazioni, perché sapere di aver lasciato qualcosa di me ai bambini è molto bello e pieno di emozioni.” 

Lina
“La proposta è stata bella, costruttiva, educativa e divertente, che ti lascia sempre con un sorriso. La mia esperienza ai Grest mi ha fatto capire che non si smette mai di imparare anche dagli errori, grazie anche alle esperienze vissute.”

Angela
“E’ stata una bella esperienza e mi sono trovata bene. Le attività erano ben organizzate e si vedeva che i bambini erano propensi e contenti a svolgerle.”

Giorgia
“Per me è stata un’esperienza bellissima, le attività erano ben organizzate, c’era molta disponibilità da parte delle animatrici e anche dalla coordinatrice, ad esempio sul fatto di chiederci come è andata la settimana, se ci siamo trovate bene. Io…Mi sono trovata proprio bene!!!!! “
 

Non  possiamo che dire che quest’estate è stata davvero favolOSA !!

Lo staff