Noi Associazione

Nomadi e Profeti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Settembre 2014 14:16

Carissimi,

sabato 27 settembre, proponiamo a Vicenza il Convegno “ Nomadi e Profeti” rivolto a tutti coloro che sono impegnati in ambienti parrocchiali nell’animazione dei ragazzi, e in particolare, dei giovani.

È un appuntamento importante, non solo per i contenuti, ma anche perché rappresenta una delle poche occasioni d’incontro per animatori e responsabili di oratori e ambienti parrocchiali della nostra Diocesi.

Vi invitiamo ad essere presenti portando magari anche qualche giovane che mostri interesse e passione per la vita comunitaria e gli ambienti comuni.

Di seguito tutte le informazioni sulla giornata.
Nell'area download alla sezione "Attività" trovate il modulo di iscrizione.

Vi aspettiamo.

 
NON POSSIAMO TACERE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 02 Settembre 2014 15:51

Non c’è giustizia senza pace, non c’è vera fraternità se non in un mondo pacificato. Il proliferare di tante piccole e insistenti guerre in molti angoli del mondo, a partire dalla Palestina per arrivare in Ucraina o in tutta l’Africa del nord, sembra catapultare il mondo in una vera e propria “terza Guerra Mondiale diffusa”, termine coniato recentemente da Papa Francesco.

Lo scorso 15 agosto anche la Noi Associazione ha aderito alla proposta della Giornata di preghiera per la Pace indetta da Papa Francesco. Riportiamo il testo del messaggio, consapevoli che pregare per la pace e costruire la pace non si risolvono in una giornata ma in uno stile di vita quotidiano.

Anche NOI non può tacere

Come ogni anno nel periodo estivo centinaia di migliaia di bambini, ragazzi e adolescenti nel nostro Paese partecipano e animano Grest e campiscuola promossi da parrocchie, oratori e circoli ricreativi. Sono esperienze all’insegna dell’amicizia, del gioco, del divertimento, della coesione e della condivisione volte a favorire la crescita umana e cristiana delle giovani generazioni. Momenti forti che spesso rimangono indelebili nel ricordo di coloro che vi prendono parte, anche a decenni di distanza.

Ma siamo anche consapevoli che a molti coetanei dei nostri ragazzi in varie parti del mondo queste esperienze di vita sono precluse per i più svariati motivi, non ultimi quelli legati alla persecuzione in atto nei confronti dei cristiani, impossibilitati a professare liberamente la propria fede e talora costretti a fuggire. E se è motivo di costernazione il costatare l’insorgere di sempre nuove forme di fondamentalismo nel sostanziale silenzio dell’Occidente che si dice evoluto, dall’altro ci sentiamo rafforzati nella scelta di favorire la coesione sociale, senza escludere nessuno dalle attività proposte dai nostri circoli, qualunque sia il proprio credo religioso.

Pertanto «Noi associazione» – con i suoi 1.400 oratori e circoli affiliati in 43 province e 15 regioni italiane, con oltre 370mila tesserati – aderisce e sottoscrive con ferma e profonda convinzione l’appello “Noi non possiamo tacere” lanciato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e si unisce alla preghiera delle comunità parrocchiali per i cristiani perseguitati

 
NOTIZIARIO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 02 Settembre 2014 15:45
Nell'area download alla sezione Notiziari è stato pubblicato il nuovo notiziario
 
NOI PROGETTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 15 Aprile 2014 18:41

E’ arrivato il tempo di andare alle radici: alle radici del nostro servizio, del senso del fare oratorio oggi, alla riscoperta della bellezza e importanza dell’essere Associazione.

E’ tempo di scommettere sulla formazione per volontari ed animatori di oratorio, capaci di leggere i segni dei tempi, di incontrare giovani, adulti e anziani, i tanti amici che provengono da altri paesi e culture e che trovano proprio nei nostri circoli e oratori un luogo di incontro. In questo piccolo volantino troverete alcune prime proposte per ideare, proporre e realizzare un percorso formativo per i nostri circoli, magari coinvolgendo anche i circoli e oratori vicini.

Sono 4 le tematiche, in attesa di poter ampliare maggiormente la proposta, ma crediamo questi siano i primi e più importanti temi sui quali riflettere e crescere nella consapevolezza e competenza.
Nell'area download alla sezione "Formazione Associativa" trovate il volantino "Progetto NOI".
Per facilità indicate come ordine per data di invio.

Per contatti e chiarimenti scrivere alla segreteria territoriale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 0444 226622

Buon cammino a tutti, sempre pronti a servire e dare il meglio di NOI!

 
TIROCINIO CON "NOI" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 15 Marzo 2014 15:07

L’Associazione NOI può ospitare tirocinanti e stagisti e inserirli nelle proprie sedi sparse in tutto il Veneto:Belluno, Chioggia, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Venezia, Vicenza.
Il Comitato NOI Veneto offre la possibilità di scegliere tra oltre 700 circoli NOI in tutta la Regione. Inoltre, ciascun Comitato Territoriale può ospitare tirocinanti sia per progetti a livello locale, sia per progetti a più ampio respiro. Sono molteplici gli ambiti d’azione in cui l’Associazione opera: culturale, sportivo, creativo e ricreativo, assistenziale, di formazione e promozione sociale.
Possono partecipare al Tirocinio e Stage gli studenti delle facoltà di lettere e filosofia, scienze della formazione, DAMS o altri indirizzi del polo umanistico.
Al momento le università convezionate sono Padova, Verona, Venezia.
Nell'area download alla sezione attività trovate il volantino informativo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Ministero del Lavoro Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza Istituto degli Innocenti