Ancora nessun commento

CORSO TUTOR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Vicenza, Circolo Noi S.Paolo

  9/16/23/30 OTTOBRE 2017

 

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto:

  • A chi ha esperienza maturata all’interno dell’Associazione o nell’oratorio;
  • A chi lavora da tempo con animatori e adolescenti.

I posti sono limitati a 30 con età minima di 23 anni.

L’iniziativa è aperta anche alle Parrocchie, ma chi partecipa deve essere tesserato.

Da definire un’eventuale serata di recupero per chi abbia perso la lezione.

 

PERIODO: LUNEDI’ 9-16-23-30 OTTOBRE 2017 dalle 20.30 alle 22.00.

LUOGO: Presso il circolo NOI S.PAOLO di Vicenza Via G.Carducci n. 13.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 20,00 a persona (da versare in occasione della prima lezione).

MODULO D’ISCRIZIONE: a settembre invieremo link per iscrizione on-line.

 

Alternanza Scuola Lavoro: Cos’è?

La riforma scolastica contenuta nella Legge 107/2015 introduce un monte ore annuale di Alternanza Scuola-Lavoro obbligatoria per gli studenti degli Istituti Tecnici e dei Licei

Obiettivo: ridurre la distanza tra il mondo dell’educazione e quello dell’impresa.

Il provvedimento della Buona Scuola prevede un periodo obbligatorio di 400 ore di alternanza nel triennio conclusivo degli istituti tecnici e 200 ore per i licei, da svolgere sia in periodo scolastico che estivo , in Italia o all’estero. Le organizzazioni coinvolte nei progetti di collaborazione potranno essere non soltanto imprese ma  anche ordini professionali, enti di carattere culturale ed ambientale, enti sportivi.

 

Perché NOI VICENZA è coinvolta

Oratori e Centri Giovanili pensati come spazi che aiutino ragazzi e famiglie ad interpretare il cambiamento della società, offrono sperimentazioni di impegno e futuro. In altre parole, Oratorio come spazio deve cimentarsi in attività collegate alla crescita di competenze utili al proprio futuro professionale.

E’ un cambio di mentalità notevole: gli Oratori da luoghi di tempo libero a spazi di costruzioni di soft skills utili per il futuro dei giovani, anche professionale.

 

Quali ragazzi possono aderire?

Possono aderire sia i ragazzi già coinvolti nella vita degli Oratori, ma anche coloro che, pur non frequentando, sono stimolati dalla proposta e vogliano affacciarsi verso un percorso di “alternanza” che li porti a contatto con l’impegno sociale ed educativo.

 

 Il ruolo di NOI VICENZA

Noi Vicenza  si colloca come “crocevia” organizzativo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro offrendo un’esperienza che sia significativa e coinvolgente sia per i ragazzi che per gli ambienti ospitanti.

I servizi offerti:

  • Consulenza nella sottoscrizione degli accordi con le scuole e aiuto per gli adempimenti amministrativi;
  • Formazione dei tutor interni;
  • Criteri di monitoraggio del progetto analizzando l’esito degli inserimenti di ragazzi in alternanza;
  • Accompagnamento dei tutor interni durante tutta l’esperienza.

 

L’impegno dei circoli aderenti

I circoli NOI interessati a partecipare sono chiamati a sottoscrivere una sorta di “patto progettuale” come garanzia di adesione all’iniziativa nelle forme e con criteri che la caratterizzano nella sua forma e nei suoi obiettivi.

In particolare:

  • Individuare al massimo 2 membri del circolo disponibili a svolgere il ruolo di tutor interno frequentando il percorso formativo.
  • Valutare se nell’ambiente sono presenti attività strutturate e già impostate su una o più delle seguenti aree:
  1. Area di prima accoglienza e comunicazione:  gestione ed organizzazione degli spazi, attività laboratoriali e ricreative, elaborazione e gestione di social network e siti web, attività di segreteria ed accoglienza;
  2. Area educativa e formativa: doposcuola, aiuto allo studio, attività di assistenza alle fasce deboli, corsi di italiano per stranieri, corsi di lingua, corsi di musica, teatro e fotografia;
  3. Area animazione: eventi di feste occasionali (es. festa di fine Gr.Est, giornata dell’oratorio, festa di carnevale, ecc.), eventi strutturati e programmati (es. Gr.Est, centi estivi, campiscuola, ecc.

 

La formazione dei tutor interni al Circolo NOI

L’ospitalità e l’accoglienza dei ragazzi presso Oratori e Centri Giovanili è un impegno che sta fortemente a cuore a NOI VICENZA. Per questa ragione è previsto un significativo impegno per formare e qualificare i TUTOR INTERNI degli ambienti di accoglienza.

Il ruolo del tutor è fondamentale per garantire un adeguato accompagnamento dei ragazzi coinvolti in un dialogo costruttivo e proficuo con la scuola.

La finalità del corso è formare volontari chiamati ad accompagnare professionalmente lo  studente durante l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, di accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e aumentare le sue competenze. I circoli, attraverso i Tutor, entrano nel tessuto territoriale ponendosi in dialogo con la scuola, promuovendo le attività educative e socio-culturali di Noi Associazione e riducendo il mismatch (discrepanza) fra domanda ed offerta, accompagnando i partecipanti durante la loro esperienza.

Per consentire l’attestazione di tutor è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri formativi.

Il corso di formazione per i tutor dei circoli si svolgerà nell’arco di quattro serate, con incontri da 1,5 ore ciascuno con i seguenti argomenti:

1^ lezione: Che cos’è l’Alternanza Scuola Lavoro e chi è il Tutor;

2^ lezione: Strumenti e strategie di guida del Tutor;

3^ lezione: Sicurezza nell’ambiente di lavoro;

4^ lezione: Progettazione e compilazione dei moduli.